Una delle opere più conosciute di Leo Ortolani, l’inventore di Rat Man.

Aldo, Bedelia e il suo fedele servitore Giuda. È da questi tre personaggi che prende vita la storia “Venerdì 12” di Leo Ortolani.
Chi segue questo sito sa che apprezzo molto i fumetti, tanto da aver intervistato qualche artista che lavora nel settore, come Ketty Formaggio, e aver incontrato disegnatori di Tex e altre pietre miliari della cosiddetta nona arte. Questo grosso albo (nella versione Omnibus che ho, ovvero quella che raccoglie tutti i capitoli apparsi nel corso del tempo) mi coglie di sorpresa, mi fa ridere e mi fa riflettere anche adesso, ad anni di distanza dalla prima lettura, segno che è valida e viva.
Nella prima parte, in verità, si intuisce che i vari capitoli siano stati pubblicati in momenti diversi: infatti si vede Aldo, l’uomo che soffre per amore perché lasciato dalla sua amata Bedelia, una donna crudele e senza cuore, che cerca di dimenticarla, aiutato dal servitore Giuda, nomen omen. La cerimonia della dimenticanza, la festa e le altre occasioni si possono benissimo leggere da sole, mentre con l’andare delle pagine le vicende si intrecciano e, a mio modo di vedere, entrano nel vivo.
Molti i personaggi secondari che si fanno notare, come Ciurga, il Bel Moretto o Isolda, ma con il passare degli eventi sale in cattedra Giuda, che prova vero affetto nei confronti dello sfortunato “padrune”, pur approcciandosi a lui con immancabile ironia. Questa storia nella storia è la più sviluppata, con il servitore che lo accompagna fino alla liberazione dal ricordo di ciò che è stata la storia d’amore, e che racconta tantissimo, oltre alle battute di cui Leo Ortolani è maestro indiscusso.
A fine lettura si capisce di aver letto un fumetto che travalica i generi, diventando una vera e propria opera d’arte che dovrebbero scoprire tutti gli amanti di Rat Man, il personaggio più famoso nato dalla matita del fumettista pisano.

Titolo originale
Venerdì 12
Autore
Leo Ortolani
Anno pubblicazione
2008
Lingua originale
Italiano
Genere
Fumetto
VN:F [1.9.5_1105]
Valutazione: 5.0/5 (8 voti)
Venerdì 12 - Leo Ortolani (Recensioni), 5.0 out of 5 based on 8 ratings

Ti potrebbe anche interessare: