L’occasione per conoscere meglio il lavoro di Nanni Moretti, regista, attore e sceneggiatore, è stata la visione del suo documentario “Santiago, Italia”, che sta portando in giro per la nazione. Prima della proiezione del film sul golpe cileno del 1973 e delle sue conseguenze sulla popolazione locale, c’è stato il tempo per i numerosi fan accorsi di scattare una foto con il regista, che ha fissato su pellicola le testimonianze di numerose persone, alcune venute e ben accolte in Italia, dove hanno deciso di restare e formare una famiglia.
Ho trovato affascinante l’aver intervistato anche “i cattivi” tra cui uno dei militari, agli ordini del dittatore Augusto Pinochet, in carcere per omicidio e sequestro di persona, per avere un quadro completo, come detto dallo stesso Moretti in un monologo per presentare al meglio le immagini.
Nanni Moretti, attivo fin dall’inizio degli anni 70, nonostante non sia mai stato molto prolifico, si dice abbia previsto la caduta di Silvio Berlusconi (ne “Il Caimano”) e l’abdicazione di un Papa, come accaduto per Benedetto XVI nel 2013 (il film “Habemus Papam” è del 2011). Mi ha fatto piacere vederlo, anche se avrei voluto scambiare con lui qualche parola proprio su queste idee, che hanno di fatto previsto eventi futuri. Le domande le tengo in caldo, potrebbero capitare altre occasioni.

 

VN:F [1.9.5_1105]
Valutazione: 5.0/5 (7 voti)
Foto - Nanni Moretti, 5.0 out of 5 based on 7 ratings