La dedica presente all’inizio di questo anomalo libro di Stephen King ne spiega anche la genesi: al tempo sua figlia Noemi era troppo piccola per leggere le storie dell’orrore, e quindi il padre, come “regalo”, scrisse per lei questa che a tutti gli effetti è una fiaba. In questo modo, non solo la piccina poté approcciarsi al mondo del genitore, ma anche i numerosi lettori di King poterono scoprire una nuova sfaccettatura dello scrittore americano.

Eppure qualcosa c’è, del “solito” Re del Brivido, nonostante la storia sia molto delicata e di un genere fantasy quasi puro. Il personaggio di Randall Flagg, per l’esattezza, che successivamente tornerà in uno dei suoi libri più acclamati, L’ombra dello scorpione, e nella sua saga, quella della Torre Nera. Il ruolo di Flagg in questa storia è quello di un mago che vuole spodestare Roland, re di Delain (l’uomo è solo omonimo del pistolero della Torre Nera, mentre Delain è lo stesso luogo in cui si svolgono alcuni eventi della saga), ma deve farlo evitando che i due figli, l’erede al trono Peter e l’invidioso fratello Thomas, ne prendano il posto.

Da qui il piano diabolico: avvelenare il re facendo ricadere la colpa su Peter, e sfruttare l’invidia di Thomas per soggiogarlo così da renderlo un re asservito al mago Flagg stesso. All’inizio sembra andare tutto come previsto ma Peter, rinchiuso in una torre, cercherà di dimostrare la propria innocenza.

La trama è ben curata, la mano di Stephen King si nota nell’evolversi degli eventi e, come nei suoi romanzi più classici, anche qui i colpi di scena abbondano e tengono incollato il lettore al libro. Al contempo, però, l’autore del Maine dimostra di essere non solo uno scrittore horror, ma un romanziere a tuttotondo, capace di creare storie di tutti i generi (molti anni più tardi, farà una breve incursione anche nel giallo). Se non si fosse meritato l’appellativo di Re del Brivido prima di questo lavoro, probabilmente non l’avrebbe più avuto.

Titolo originale
The Eyes of the Dragon
Autore
Stephen King
Anno pubblicazione
1987
Lingua originale
Inglese
Genere
Fantasy
VN:F [1.9.5_1105]
Valutazione: 4.6/5 (10 voti)
Recensione: Gli occhi del drago - Stephen King, 4.6 out of 5 based on 10 ratings

Ti potrebbe anche interessare: