Pietro Paolo Mennea è uno di quegli atleti, di quegli uomini, che non hanno bisogno di presentazioni. Passato alla storia il 12 settembre 1979, quando ha fatto segnare il nuovo record mondiale dei 200 metri piani, è tutt’ora l’atleta che detiene il record più longevo (17 anni) di questa disciplina, e detentore, a 32 anni di distanza, del record europeo. Il suo 19’’72 è stato vanto per tutti gli italiani ed è ormai uno dei suoi simboli.

Ma, con le sue 4 lauree, l’esperienza dal 1999 al 2004 come eurodeputato, e la “Fondazione Pietro Mennea” che si occupa di volontariato, è anche molto altro. Ho avuto modo di intervistarlo alla presentazione per promuovere l’inizio delle riprese di un film sulla sua vita, intitolato emblematicamente “Diciannove e settantadue”.Rita Surdo, produttrice della pellicola con la sua Sharoncinema, ha espresso tutta la sua soddisfazione al termine della conferenza stampa: “Dopo le conferme di Pietro Mennea, ci aspettiamo grandi cose, data la grande persona che è, le grandi vittorie, la grande medaglia d’oro. Ho preso quindi veramente a cuore questo film, che ci darà nuova linfa in vista dei progetti futuri. Ho infatti in vista due lungometraggi, “Amori elementari”, “Vesuvius”, ma per ora penso solo al progetto con il corridore Pietro Mennea.”

Di seguito, il video dell’intervista a Pietro Mennea, nella quale parla del suo impegno nel sociale e della sua carriera agonistica.

VN:F [1.9.5_1105]
Valutazione: 4.6/5 (10 voti)
Intervista esclusiva a Pietro Mennea, 4.6 out of 5 based on 10 ratings