Un grande capolavoro di Gennaro Costanzo.

Il Sindacalista è un romanzo scritto da Gennaro Costanzo nel 2011. Protagonista della storia è Ive,  che nasce a Zitu da don Peppe Giuliano e da Giulia De Simone, una famiglia di agricoltori benestanti.  Sin da adolescente  egli si manifesta riflessivo e sempre pronto ad aiutare le persone in difficoltà. Anche se proviene da una famiglia per bene del paese non disdegna di avere per amici ragazzi potremo dire “inferiori”  a lui come Francuccio  u’nero e Leonardo u’cazzuso”.

Il primo, lasciati gli studi decide di fare il muratore ma, grazie agli insegnamenti del padre, uomo scaltro e pratico, riuscirà ad avere appalti importanti e a guadagnare tanto denaro  inadempiendo però tutte le regole. Leonardo invece, proviene da una famiglia poverissima. Il padre alcolizzato, dopo una bella sbronza torna a casa e per divertirsi picchia la moglie, la quale per assicurare ai figli il latte ed il pane fa la donna di servizio. Leonardo ha anche una sorellina, Nunziatina, che si ammala gravemente, ma dato che la famiglia non ha il denaro sufficiente per farla operare attende la lunga lista d’attesa, ma ella morirà molto tempo prima, stroncata da un raro tumore all’età di dodici anni. In seguito a questo avvenimento, Leonardo, già di natura molto aggressiva decide di intraprendere la carriera di boss della camorra, riuscendo ad essere un leader temuto e rispettato da tutti.

Il nostro protagonista, Ive, detto u’bambinello, dopo aver conseguito la maturità classica e dopo tante indecisioni sulla facoltà a cui iscriversi, sceglie, contro il volere del padre di diventare sindacalista perché capisce che la sua vera vocazione è quella di aiutare i lavoratori in difficoltà affinchè possano avere tutti i diritti di cui hanno bisogno. Ma mentre egli si trova a risollevare le sorti della Scafati Scarpe, incontra difficoltà enormi, poiché la sua lealtà e il suo altruismo non collimano con le aspirazioni camorriste. Pertanto comincia ad essere minacciato e colpito a morte ma nonostante tutto va avanti.  Ecco che, dopo tante vicissitudini e peripezie Ive ritrova il suo vecchio amico d’infanzia, Leonardo che è latitante e che deve fargli una richiesta molto particolare. A questo punto, quella che sembra una storia già scritta, prende una piega inaspettata che porta i due protagonisti verso una nuova vita.

Il Sindacalista è un romanzo  la cui storia ha inizio negli anni del secondo conflitto mondiale, che ci fa conoscere lo stile di vita e la mentalità della gente di quell’epoca  e che ci presenta delle realtà senza dubbio difficili e sempre attuali che fanno da cornice agli avvenimenti vissuti dai nostri protagonisti. È ricco di espressioni proverbiali e colorate,  ma è soprattutto una storia d’amicizia e valori, una fuga dai mali del mondo nel segno della speranza e della fiducia.

Teresa Iavarone

Titolo originale
Il Sindacalista
Autore
Gennaro Costanzo
Anno pubblicazione
2011
Lingua originale
Italiano
Genere
Romanzo
VN:F [1.9.5_1105]
Valutazione: 5.0/5 (6 voti)
Il Sindacalista - Gennaro Costanzo (Recensioni), 5.0 out of 5 based on 6 ratings