- Home
- Dodici
- Chi sono
- Paolo Merenda
- Presentazioni letterarie
- Pubblicazioni
- Al di sopra di ogni sospetto
- A Levante – Etica-Estetica
- Racconti per il Natale 2015
- Note di storia e cultura salentina 2015
- In Bilico – Storie di animali terrestri
- Cafè des artistes
- Caffè Blues – 2° Art Cafè
- Caffè Blues – 1° Art Cafè
- Note di storia e cultura salentina
- Antologia “Fortunato Pasqualino”
- Talkink
- Scrivono di me
- VIP shots
- Categorie
- Corso di scrittura
- 1. La terapia dell’arte
- 2. Per chi (e perché) si scrive
- 3. L’idea
- 4. L’importanza dei classici
- 5. Leggere
- 6. I personaggi
- 7. L’immedesimazione nei personaggi
- 8. L’ambientazione
- 9. Il punto di vista
- 10. Lo stile
- 11. L’importanza di documentarsi
- 12. Rispetto per il lettore
- 13. Lo sviluppo della storia
- 14. I dialoghi
- 15. Sospensione
- 16. La fine
- 17. Riscrittura
- 18. Blocco dello scrittore, case editrici e ultimi appunti
- 19. Il mondo dell’editoria
- 20. Racconto o romanzo?
- 21. Promozione e pubblicità dell’opera
- Scrivere è vita – Viaggio nel mondo della scrittura
- L’arte è rivoluzione
- Recensioni
- Contattami
- Disclaimer
Morgan e polvere di ipocrisia
Quando sembra che la vicenda Morgan, escluso da Sanremo dopo le sue dichiarazioni sull’uso delle droghe, si sia spenta, ecco che escono fuori nuovi elementi, e Morgan non manca di far sentire la sua voce. L’indimenticato cantante dei Bluvertigo è tornato in auge in questi giorni, dopo che si è scoperto (che scoperta! Nessuno, proprio nessuno se lo aspettava…) che Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis, da mesi al fianco di Gorge Clooney, e altre soubrette e donne dello spettacolo, fanno uso di cocaina.
Si è accennato anche a una loro “doppia vita” da escort, ma per quello, almeno per ora, sembrano non esserci conferme. Sia chi è dalla parte di Morgan, sia chi lo osteggia, credo abbia ragione. Perché la vicenda si può guardare da due punti di vista: l’uso di cocaina e altre droghe, inteso in senso stretto, e la celebrazione delle stesse. Marilyn Manson afferma che chi abusa delle droghe fa apparire cattivo chi le usa, e in parte è vero. Ma ciò che ha fatto Morgan non è stato usare droga, o farsi beccare: lui ha fatto celebrazione dell’uso, “la cocaina è un eccellente antidepressivo” è stata una delle frasi maggiormente sulla graticola. Tutta la vicenda trattata poi dalla televisione, davanti ad un pubblico, potenzialmente, formato anche da molti ragazzini, suscettibili e pronti a seguire il loro idolo anticonformista. Belen, Canalis e altre, sono state semplicemente scoperte, o meglio alcune compagnie non del tutto fedeli hanno urlato ai quattro venti del loro uso di droga durante alcune feste.
Vista in questo modo, Morgan potrebbe avere torto. Le conseguenze però, la cacciata da Sanremo, le trovo comunque eccessive. Però diciamocelo, adesso cosa viene ricordato dell’ultimo Festival? Un paio di canzoni, il vincitore (?) Valerio Scanu, ma poi? Morgan, e la sua canzone, tra le più cliccate su Youtube.
Tornando a noi, dicevo che c’è un’altra chiave di lettura, l’uso stretto della droga. In questi giorni ha parlato di droga anche Lady Gaga, la controversa cantante di Poker Face. Sull’argomento, ha detto più o meno che qualche anno fa era sull’orlo della pazzia, preda della bulimia e della cocaina. Quando ha ricevuto la chiamata del suo produttore per una importante proposta, era occupata a ingozzarsi. La sua reazione? Vomitare quanto stava mangiando, tirare cocaina e presentarsi. “Il colloquio è andato benissimo, è stato quello che mi ha lanciato” Ancora adesso, ha affermato contestualmente, fa uso di cocaina, seppur molto molto raramente.
Ebbene, non ho visto questa sommossa popolare contro Lady Gaga, o anche quella contro Belen, per nulla cacciata dalla TV, anzi a quanto si dice, ha siglato nuovi interessanti accordi. E in questa ottica, lo sfogo di Morgan, sull’aver usato due pesi e due misure, ci sta tutto. Forse i tempi non sono maturi per dichiarazioni come le sue, almeno in Italia, a giudicare da Lady Gaga e quanto affermato dall’artista statunitense. E forse, in generale, gli artisti, dato il loro seguito di fan, dovrebbero pesare bene le parole in una intervista.
Se ti è piaciuto quello che hai letto aiutaci a diffonderlo. Clicca qui -->
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da Paolo il 13 agosto 2010 alle 10:30, ed è archiviato come Parole al vento. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Puoi pubblicare un commento o segnalare un trackback dal tuo sito. |
circa 14 anni fa
Certo che anche tu sei disinformato Morgan non hai amfatto fatto celebrazione in televisione…tutto nacque da due righe in un intervista ad un cretino su un giornalellto Max di due mesi prima, guarda caso pubblicata durante le prove di Sanremo. Certo nessuno ha detto che Morgan fu censurato il 04.12.2009 dalla Bignardi, con sposatmento dell’intervista a notte fonda…perché continuò a parlare del premier e della P2….hanno preferito paperino chissaà perché?.
circa 14 anni fa
Intendevo che le sue dichiarazioni hanno avuto ampio eco sui mass media, tra cui la televisione. La frase sulla cocaina come antidepressivo mi sembra celebrazione dell’uso, ma a prescindere da tutto ciò, le conseguenze, come ho anche detto e come giustamente sottolinei, sono state fuori luogo. L’uso di determinate sostanze non cambia l’essenza di Morgan come artista.