Credo che alcune iniziative diano, più di altre, l’opportunità di farsi conoscere da un pubblico vasto. Ciò vale per tutti i campi e tutti i lavori, ma nel campo dell’arte cercare visibilità è un passo obbligato. Il concorso letterario per racconti e poesie “Caffè Blues” è uno di questi, in quanto come “premiazione” offre una pubblicazione su un ebook scaricabile senza nessun costo, come potete vedere alla fine di questa pagina, e permette di essere giudicati da persone competenti.

Anche la serata finale merita, il 14 dicembre è stata una buona occasione per ridere, scherzare, ma anche fare arte. La confermata presidente di giuria, Lina Leone, ha presentato e premiato i vincitori della sezione racconto e di quella poesia, e sono stati letti alcuni brani e piccole poesie, tra cui la mia.

Io ero infatti tra i concorrenti con ben due poesie, genere quasi inedito per me, nonostante abbia già avuto l’onore di veder pubblicato un mio lavoro in versi, anni fa. I miei “Passi” e “Tortura”, che troverete a pagina 65 e 66 dell’ebook (la cui copertina è stata firmata anche quest’anno dalla fotografa Francesca Ascalone), sono stati apprezzati dai giudici, tra cui la già citata Leone, Danila Canitano e Nuccia Refolo, con quest’ultima che si è occupata anche delle letture nel corso della premiazione.

Sono giunto quarto, con appena mezzo punto di differenza rispetto al terzo classificato, bissando il quarto posto dello scorso anno. E a proposito dei primi classificati, eccoli qui:

 

SEZIONE POESIA

1° classificato “Vorrei vivere con te” di Lucio Causo

2° classificato “Pinu quannu rruste” di Oronzo De Donno

3° classificato “Come onda del mare” di Roberta Calò

SEZIONE NARRATIVA

1° classificato “Il freddo sulla pelle” di Luigi De Gregorio

2° classificato (pari merito) “Il luogo delle nuvole” di Sario Laveneziana e “Tornata elettorale” di Marina Piconese

3° classificato “Giovedì” di Valentina Luberto.

Potete scaricare l’ebook direttamente da qui:

VN:F [1.9.5_1105]
Valutazione: 5.0/5 (9 voti)
Caffè Blues - 2° premio letterario Art Cafè (14-12-2011), 5.0 out of 5 based on 9 ratings

Ti potrebbe anche interessare: