Sui vangeli non è mai indicato il 25 dicembre come giorno della nascita di Gesù. Allora perché questa data è ufficialmente riconosciuta per i festeggiamenti di Natale?

Da alcuni riferimenti comunque contenuti nelle sacre scritture si evince che il periodo sia questo, ma nonostante ciò qualche dubbio sulla data precisa resta. Se si è religiosi, non ci sono comunque dubbi sul fatto che il figlio di Dio sia nato a Betlemme “al freddo e al gelo”, come recita un motivetto natalizio tanto caro sia ai piccoli che ai più grandi.

Purtroppo col passare degli anni sono sempre di più i bambini che danno maggiore importanza a Babbo Natale, rispetto alla festa religiosa. Tutto in nome del consumismo? Non saprei, ma il colore di Babbo Natale lo è sicuramente: dal verde originario, ha “cambiato” il vestito con il più appariscente rosso in nome della pubblicità della Coca Cola.

Note “di colore” a parte, le feste servono in genere a ricaricare le batterie, e spero sia così per voi lettori. Vi ringrazio per la fiducia e per il fatto che mi seguite da un anno e mezzo, spero che la maggior parte delle cose che avete letto su questo sito siano state di vostro gradimento. E spero che continuiate a seguirmi, molto bolle in pentola e un po’ alla volta verranno servite pietanze davvero succulente.

Magari non in questi giorni, dato che sarete impegnati in un tour de force a tavola, tra pranzi e cene coi parenti (ormai ci si riunisce tutti solo in questi giorni e a Pasqua). Ma già all’inizio del prossimo anno (cioè tra circa una settimana) inizierò a servire qualche stuzzichino, in attesa dell’antipasto vero e proprio e delle altre portate.

Quindi buon Natale, non abbuffatevi troppo e restate sintonizzati.

VN:F [1.9.5_1105]
Valutazione: 4.6/5 (9 voti)
Per voi lettori. Buon Natale, 4.6 out of 5 based on 9 ratings

Ti potrebbe anche interessare: