Ricevo e pubblico con piacere quest’intervento della redazione del MashRome Film Fest. Nella primavera del prossimo anno, magnifico scenario la capitale, si terrà un festival particolare, dedicato al Mash Up, una tecnica cinematografica che trovo molto duttile. Consiste nel montaggio di immagini e suoni estratti da fonti diverse, che vengono “ritagliati”, copiati, incollati, mixati e assemblati per creare un’opera del tutto nuova, una commistione tra le varie fonti, ben diverse tra loro e che sembrano non poter coesistere. In questo il genio di chi si applica a tale forma d’arte: riuscire a mettere sullo stesso piano, nella stessa scena, nella stessa immagine, particolari in antitesi fra loro.

Paolo Merenda

Il web è un’opportunità che non possiamo ignorare. Il mondo è cambiato e parla un linguaggio diverso. Riuscire a presidiare il cambiamento in atto significa rivoluzionare, con un nuovo strumento, il tradizionale approccio al mercato del cinema. Il web rappresenta per il cinema, un nuovo percorso da esplorare e sviluppare attraverso linguaggi inediti. Queste considerazioni unitamente al numero pressoché illimitato di immagini e la disponibilità degli strumenti resi disponibili dalle nuove tecnologie ci ha portato a ideare e organizzare un festival per promuovere e valorizzare una “nuova” modalità di espressione artistica nonché la possibilità di una sua maggiore fruizione, “fuori” dal web: Il Mash up.

ll Mash Up è un montaggio di immagini e di suoni, estratti da fonti diverse che vengono copiati, ritagliati, incollati, trasformati, mixati e assemblati per creare una nuova opera.

I Mash Up cinematografici arricchiscono di significati diversi le immagini preesistenti tratte da diverse sorgenti (tv, cinema, musica, arte contemporanea) attraverso la loro contaminazione.
Questa forma espressiva diventa così una nuova grammatica, il linguaggio di chi, con l’ausilio delle nuove tecnologie, vuole dare forma alle proprie idee realizzando prodotti artistici sperimentali, creativi e non-convenzionali.

L’obiettivo del MAshRome Film Fest, il primo festival in Italia dedicato al Mash Up. è scoprire nuovi talenti capaci di sperimentare nuove forme di linguaggi artistici anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e diffondere il Mash Up cinematografico presso il grande pubblico, portandolo dalla sua attuale posizione marginale alla dimensione artistica che merita.

Nel corso del festival, verranno presentati in anteprima i migliori inediti Mash Up di autori provenienti da tutto il mondo.

Il Mash up è ovunque, eppure non ce ne accorgiamo. Ora ve ne accorgerete?

La Redazione del MAshRome Film Fest – Mash Up Awards 2012
info@mashrome.org

VN:F [1.9.5_1105]
Valutazione: 5.0/5 (8 voti)
MashRome Film Fest, in scena l’arte del Mash Up, 5.0 out of 5 based on 8 ratings