Splendida serata all’insegna dell’arte e della scrittura.

Il 24 maggio, al museo civico “Decio De Lorentiis” di Maglie, ho presentato la mia raccolta di racconti, “Dodici”. Il relatore Dario Massimiliano Vincenti e il lettore, Giuseppe Orlando D’Urso, hanno reso ancor più preziosa una serata che ha visto protagonista indiscusso il pubblico.

Infatti proprio il pubblico si è dimostrato l’arma in più, sempre attento e alla fine autore di numerose domande e dubbi, una vera e propria chiacchierata che mi ha fatto capire quanto il mio libro stia venendo apprezzato.

La serata si è aperta con qualche lettura di Giuseppe Orlando D’Urso, attore teatrale che ha reso benissimo le storie grazie ad anni e anni di pratica, come potete anche vedere da uno dei video allegati, mentre Dario Massimiliano Vincenti ha diretto in maniera ottimale la serata, ponendomi domande molto complesse che mi hanno portato a parlare di aspetti che non avevo ancora affrontato in altre presentazioni.

 

È stata un’occasione per spiegare diffusamente cosa sia l’Orologio dell’Apocalisse, idea alla base della raccolta di racconti, come potete vedere dall’altro video in fondo a questo pezzo, ma anche per parlare di alcuni retroscena: i due che mi hanno coadiuvato nella presentazione sono infatti due responsabili di Storia Patria, associazione culturale di cui anche io faccio parte e che, annualmente, dà alle stampe una miscellanea su cui hanno trovato spazio due racconti che erano presenti anche in “Dodici”. Un simpatico cross over tra l’associazione e la mia pubblicazione che il pubblico ha colto subito, divenendo ancor più curioso, fin quando ha potuto porre domande su domande, e fare considerazioni sul libro e lo stato dell’arte in Italia.

La stampa si è occupata della serata, qui di seguito un breve articolo.

«Dodici» di Paolo Merenda

Dodici racconti nel concept book «Dodici» dello scrittore e giornalista Paolo Merenda, edito da Giovane Holden, che viene presentato oggi (ore 19) a Maglie nel museo civico «Decio De Lorentiis». L’iniziativa è organizzata dalla Società di Storia Patria per la Puglia. Interviene, oltre all’autore, il presidente della «Fondazione Capece» Dario Massimiliano Vincenti; letture di Giuseppe Orlando D’Urso (in foto un particolare della copertina del libro).

fonte: Gazzetta del Mezzogiorno del 24-05-2013

VN:F [1.9.5_1105]
Valutazione: 5.0/5 (8 voti)
“Dodici” presentato nel museo civico di Maglie, 5.0 out of 5 based on 8 ratings

Ti potrebbe anche interessare: