Un “rapimento” rocambolesco è al centro della storia.

Tutto comincia e tutto finisce su una spiaggia, in questo romanzo che vede come protagonisti tre trentenni ancora in cerca d’identità.

Felix Möchte ha “sequestrato” l’amica Katharina, con l’aiuto di Konrad, nel tentativo di ricreare l’atmosfera che c’era tra loro anni prima, quando erano un trio indissolubile. Colpisce come quello che più degli altri sta ancora cercandosi sia Felix, uno stimato medico che però, forse affetto dalla Sindrome di Peter Pan, non si è mai abituato all’idea di aver perso il rapporto speciale che aveva con gli altri due. Invece sia Konrad, ghost writer con introiti quasi nulli tanto che deve ricorrere alle casse dei genitori, che Katharina, eterna universitaria che sta organizzando il proprio matrimonio, sulle prime sono i due che sono riusciti ad andare avanti.

Ma la scossa che Felix dà loro, quando riceve l’invito al matrimonio della ragazza, è destabilizzante. Riesce a convincere Konrad, somministra un sonnifero a Katharina e si spostano dalla Germania alla Francia, in una casetta sul mare. Il gioco da tavolo Non t’arrabbiare e i “potremmo” di Felix scandiscono le giornate, fino a quando Konrad non si schiera dalla parte della “sequestrata” e Felix si rifugia sulla spiaggia per trovare una soluzione all’ultimatum imposto dai due per continuare l’avventura.

Ma il sonnifero torna, per un finale che riporta all’inizio le cose, e una sigaretta accesa che segna forse un ritorno al passato…

Davvero bello questo libro di Tilman Rammstedt, scrittore e musicista classe 1975, che nel 2008 con “L’imperatore della Cina” ha già vinto la trentaduesima edizione del prestigioso Premio Ingeborg Bachmann. Questo riconoscimento, attivo dal 1977, è arrivato già alla trentaseiesima edizione, e per Rammstedt vincerlo ha significato, oltre ovviamente ad attestate la bontà del suo lavoro, fama immediata, con Del Vecchio Editore che ha tradotto sia il libro premiato che “A portata di mano”, per la gioia dei lettori italiani che possono così gustare due romanzi di un autore davvero talentuoso.

Titolo originale
Wir bleiben in der Nähe
Autore
Tilman Rammstedt
Anno pubblicazione
2005
Lingua originale
Tedesco
Genere
Narrativa
Editore
Del Vecchio
VN:F [1.9.5_1105]
Valutazione: 5.0/5 (6 voti)
A portata di mano - Tilman Rammstedt (Recensioni), 5.0 out of 5 based on 6 ratings